Quando la musica incontra la solidarietà… a San Ginesio è tempo di buoni incontri

Print Friendly, PDF & Email

L’alluvione che ha colpito il 17 maggio la Romagna non poteva non riportare alla mente e al cuore i momenti bui che la comunità di San Ginesio ha attraversato a causa degli eventi sismici del 2016. Diverse comunità romagnole allora mostrarono vicinanza e solidarietà verso il nostro piccolo borgo e sarebbe bello oggi restituire in qualche modo quell’affetto. Due Associazioni sanginesine, Selìfa e il Rione di Porta Picena, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco, hanno pertanto programmato per questo week-end due eventi diversi ma collegati tra di loro ed entrambi dai risvolti particolarmente significativi, all’insegna della musica e della solidarietà:

Sabato 26 agosto alle ore 20,00 sotto i Pini del Parco Pincio – Cena di solidarietà: “Una carezza ai bambini della Scuola primaria G. Pascoli di Sant’Agata sul Santerno (Ravenna)” In caso di maltempo la cena sarà servita al coperto. Ai partecipanti alla cena sarà offerto l’ingresso gratuito al concerto di domenica 27 agosto. Saranno presenti rappresentanti della scuola e di comunità romagnole, che porgeranno nel corso della cena dirette testimonianze dei giorni difficili dell’alluvione.

Zaccarini, Pini, Milani

Il ricavato della cena sarà devoluto alla Scuola di Sant’Agata sul Santerno e consegnato in occasione del concerto di Domenica 27 agosto ore 18,00 Auditorium di Sant’Agostino – “Emozioni”: Daniela Pini mezzosoprano, Michele Zaccarini fagotto, Fabrizio Milani pianoforte. Il concerto sarà tenuto da tre qualificati musicisti romagnoli già in passato apprezzati protagonisti di indimenticabili esibizioni a San Ginesio. Verranno eseguiti, con arrangiamenti accattivanti, brani di   Mascagni, Saint-Saëns, Rossini,  Lloyd-Webber, Gershwin, Bizet, Gardel, Arlen, Morricone, Piazzolla.

Per quanti vorranno partecipare alla cena di sabato e al concerto di domenica, sarà bello ed emozionante incontrare  musicisti e rappresentanti dei territori colpiti dall’alluvione del maggio scorso, ascoltare dalla loro viva voce le testimonianze di quei drammatici momenti, offrire loro qualche ora di serenità e porgere una carezza, che trasmetteranno poi ai loro bambini. Ci sarà dunque la possibilità di vivere, nel corso dei due eventi di sabato 26 e domenica 27, le emozioni che si avvertono… quando la Musica incontra la Solidarietà.

23 agosto 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti