Musiche di Mozart e Schumann a San Ginesio interpretate da 4 virtuosi concertisti

Print Friendly, PDF & Email

Il tradizionale Concerto di Fine Anno dell’Associazione Selìfa di San Ginesio, programmato per Venerdì 29 dicembre alle ore 21:15 presso lo splendido Auditorium Comunale di Sant’Agostino, concluderà l’ennesima fantastica cavalcata musicale che ha visto quest’anno Selìfa protagonista di ben 13 eventi di alto spessore artistico.  Per questa speciale occasione Selìfa non poteva non affidarsi a due monumenti della musica di tutti i tempi, Mozart e Schumann, con due loro composizioni tra le più significative e celebri: di W. A. Mozart il “Quartetto con pianoforte n.1 K. 478 in Sol minore” e di R. Schumann il “Quartetto con pianoforte op. 47 in Mib maggiore”.  L’esecuzione ne verrà affidata a quattro musicisti di elevato profilo artistico e professionale: Martina Giordani al pianoforte, Luca Mengoni al violino, Vincenzo Pierluca alla viola e Federico Perpich al violoncello. 

Per Martina Giordani il concerto del 29 dicembre rappresenta la prima esibizione sulla scena sanginesina. Ha iniziato da giovanissima lo studio dello strumento, debuttando nel 2008 come solista dapprima presso la “Sala Puccini” del Conservatorio “G. Verdi” di Milano in un concerto organizzato dalla prestigiosa “Società dei Concerti” di Milano, poi a 13 anni con l’orchestra “Mannheimer Ensemble” e a 15 anni con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana eseguendo il Concerto n. 3 di Beethoven. Guidata dal pianista Lorenzo Di Bella, ha iniziato un percorso di studi che l’ha vista conseguire notevoli risultati presso diversi importanti Istituti musicali, frequentare masterclasses con famosi musicisti e seguire corsi di perfezionamento presso le Accademie di Roma e Pinerolo. Ha ricevuto riconoscimenti e premi in varie competizioni pianistiche e ha tenuto recitals per importanti enti e associazioni concertistiche. Nel 2012 le è stato conferito per meriti artistici il premio internazionale “Universum Donna” dalla Universum Academy (Università della Pace della Svizzera Italiana), con il quale è stata insignita del titolo di Nobildonna e ha ricevuto il mandato di Ambasciatrice di Pace. Nello stesso anno, sempre per meriti artistici, ha ricevuto una targa dalla Regione Marche insieme alle campionesse olimpiche Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca per aver rappresentato le Marche a livello nazionale e internazionale.  Dal 2017 è docente di pianoforte presso il Liceo Musicale “B. Zucchi” di Monza.

Luca Mengoni, Vincenzo Pierluca e Federico Perpich sono gli altri protagonisti del Concerto del 29 a San Ginesio, città nella quale hanno già tenuto varie esibizioni sempre di notevole rilievo. Sono tre musicisti in possesso di intensi percorsi di formazione individuale, accomunati da forte amicizia e con alle spalle anni di esperienza in formazioni musicali sinfoniche e cameristiche della regione, tra le quali citiamo il Trio Gigli.   

Il Concerto di Fine Anno offrirà l’occasione a tutti i presenti di porgersi l’augurio che il 2024 da una parte regali ad ognuno la realizzazione dei propri sogni e desideri e dall’altra porti la pace nel mondo, con la scomparsa di tutti gli eventi drammatici che hanno funestato questo difficile anno 2023.

28 dicembre 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti