Le date degl’incontri della lista civica “Un’altra Treia” guidata da Piero Farabollini

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicata l’agenda degli appuntamenti di maggio della lista civica “Un’altra Treia” guidata dal candidato sindaco Piero Farabollini, professore di Geologia all’Università di Camerino e che ha ricoperto la carica di Commissario straordinario alla ricostruzione. Dopo la partecipatissima presentazione ufficiale della lista, avvenuta nell’Aula multimediale del capoluogo alla presenza di oltre 200 persone, i prossimi appuntamenti elettorali di presentazione del programma prevedono incontri su tutto il territorio.

Gl’incontri: data, ora e luogo

21 maggio nella sede della Bocciofila della frazione di Passo di Treia alle ore 21;

27 maggio nel Salone parrocchiale di Santa Maria in Selva alle ore 21,30;

28 maggio nell’Aula multimediale a Treia alle ore 21;

29 maggio in Piazza Don Antonio de Mattia alle ore 21;

30 maggio nel Salone parrocchiale di Camporota alle ore 21;

31 maggio nella Locanda San Lorenzo a Treia alle ore 21.

Nel corso della presentazione ufficiale sono stati illustrati anche i punti principali del programma della coalizione composta, oltre che da Piero Farabollini, da Samuele Bartoloni, Edi Castellani, Sandro Luzi, Susanna Mattei, Giovanna Matteucci, Maria Elena Medei, Andrea Mozzoni, Michele Palazzesi, Aurora Pasqualini, Barbara Rossetti, Gabriele Soldini, Nicoletta Topa.

Al centro del programma di “Un’altra Treia” ci sono la valorizzazione della PERSONA nella sua complessità e la PARTECIPAZIONE di tutti i/le cittadini /e di ogni fascia d’età e dell’associazionismo. 

Una parte corposa è stata dedicata al benessere e alle politiche sociali con la progettazione della realizzazione di centri di aggregazione giovanile e per la terza età; dell’inclusione per tutte le persone e le famiglie in stato di fragilità; dell’ assistenza domiciliare; della valorizzazione e ascolto dei giovani anche attraverso la Consulta giovanile; delle strategie per garantire il benessere animale. L’obiettivo è un territorio più sicuro e vivibile che agisca nell’ottica della prevenzione e della giustizia riparativa.

Piero Farabollini

Il tema del lavoro , dello sviluppo e dell’ impresa vedrà l’impegno della squadra nel ridurre la pressione fiscale, con un tavolo permanente sul lavoro e la progettazione di percorsi formativi professionalizzanti e la creazione di “Albi di servizio” per facilitare anche l’inserimento o il re-inserimento lavorativo.

Andrea Mozzoni

Da un lato una Treia che si apre alla digitalizzazione, all’Intelligenza artificiale e alla realtà aumentata per essere sempre più all’avanguardia, dall’altro un territorio che ama le proprie origini, che valorizza il proprio patrimonio storico – culturale immateriale e materiale, che si apre a nuovi format e sinergie di rete per un turismo sempre meno “mordi e fuggi”. Obiettivo comune una rivitalizzazione, sia sotto il profilo economico e sia sociale, del centro storico che ormai da anni è, sempre più vuoto e in profonda sofferenza.

Progetti specifici sono stati poi proposti per garantire il diritto allo sport con l’impegno a completare e migliorare le strutture già esistenti sul territorio e a valorizzare tutte le associazioni sportive delle varie discipline, favorendo il radicamento di nuove realtà attualmente non presenti.

Impegno promesso anche nel settore agricolo nel fornire ascolto e affiancamento alle associazioni di categoria, nel valorizzare i prodotti locali, nell’incentivare l’imprenditoria, specie quella giovanile e femminile, nel migliorare il profilo infrastrutturale e viario; più in generale nel curare la sicurezza idrogeologica e ambientale.

Molto spazio nel programma è, infine, dedicato al settore dell’urbanistica e dei lavori pubblici, al patrimonio e alla gestione del   territorio.  La coalizione “Un’altra Treia” si propone di attuare sì il principio della continuità, ma con tempi certi di completamento e con procedure snelle. Allo stesso modo l’impegno viene proposto per la riqualifica e il censimento del suo patrimonio edilizio per una migliore organizzazione e per l’attuazione di politiche di abbattimento delle barriere architettoniche.

19 maggio 2024

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti