Rotariani riuniti all’Abbazia di Fiastra con il vescovo Marconi per commemorare i defunti

Il 2 novembre, presso l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, alla presenza dei Clubs Service del territorio Rotary Club Macerata, Rotary Club “Matteo Ricci”, Rotary Club Tolentino, Inner Wheel di Macerata, Kiwanis, Soroptimist, Lions Club Macerata Sferisterio, di Giorgio Piergiacomi Assistente del Governatore, del Governatore eletto del Distretto Stefano Gobbi e del Governatore designato Stefano Quarchioni, si è tenuta la S. Messa per la Commemorazione dei Defunti officiata dal Vescovo, Mons. Nazareno Marconi. I Clubs hanno donato un contributo a favore della Casa Bethlem struttura di prima accoglienza della Diocesi, gestita dalla Caritas.

Lineare ed essenziale l’omelia del Vescovo: rifacendosi al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi S.E. ha invitato i presenti ad accogliere e rispettare la morte come una “sorella” che ci accompagnerà in un passaggio ad una vita luminosa e diversa da quella attuale <Laudato sii, o mio Signore, per nostra sora Morte corporale, dalla quale nessun uomo vivente può scampare> . Solo la presenza del peccato funesterà questo incontro inevitabile <Guai a quelli che morranno nel peccato mortale>. E rifacendosi alle beatitudini ha chiosato: <Beati quelli che si troveranno nella volontà del Signore poiché loro la morte non farà alcun male>.

Al termine della S. Messa il Vescovo ha espresso parole di apprezzamento nei confronti delle Associazioni presenti alla celebrazione, invitandole a continuare nella collaborazione e a essere presenti sul territorio con la loro attività di supporto alle situazioni di necessità e bisogno, purtroppo sempre più evidenti e diffuse. La serata è terminata in convivialità per rinsaldare e rafforzare i legami di amicizia e condivisione tra i membri dei Clubs service presenti.

 novembre 2025

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti