Il Libro dei Mutamenti, “i Ching” di Paolo D’Arpini, numero 1

Print Friendly, PDF & Email

Periodo dal 22 dicembre al 20 gennaio, “Esagramma 24, Fu – Il Ritorno” – Archetipo del Bufalo. Il segno è caratterizzato da una linea chiara (cioè intera) alla base e sale verso l’alto spingendo le 5 linee spezzate soprastanti. Per I Ching è “La Terra Sopra il Tuono”

Esso significa radice e tronco del carattere. Il bene, la luce che compare in basso è all’inizio, quasi insignificante, ma è abbastanza forte per affermarsi durevolmente, nella sua peculiarità (come gli è congeniale), di fronte a ogni tentazione dell’ambiente. La parola “ritorno” suggerisce anche l’idea di una continua inversione di rotta dopo gli errori, nonché l’idea della conoscenza di sé e dell’autocritica occorrente per correggersi. In riferimento alla formazione del carattere si intende che il principio chiaro si dirige di nuovo verso la luce interiore voltando le spalle alla confusione dell’esteriorità. Nel fondo dell’anima, allora, si scorge il divino (l’Uno). Questa coscienza è ancora allo stato germinale, appena un inizio, ma come tale chiaramente distinto da tutti gli oggetti esterni. Riconoscere questo Uno significa riconoscere la propria natura nella forza ascendente della vita. “Nel segno Il Ritorno si vede il senso del Cielo e della Terra”. Qui si esprime l’idea che la forza luminosa è il principio creativo del Cielo e della Terra. È un ciclo eterno, dal quale, l’esistenza scaturisce sempre di nuovo, proprio nel momento in cui può sembrare completamente sconfitta. Questo esagramma è coordinato al mese del solstizio invernale (dicembre – gennaio) e corrisponde all’archetipo del Bufalo (o Bue).
Nell’antica Cina, in questo periodo, “I mercanti non viaggiavano e il sovrano non visitava le contrade”. Il Bufalo approfitta di questo momento per riposare e ponderare con cautela la situazione, con metodicità, disciplina, senso dell’ordine (anche gerarchico), giusto tempo e giusto luogo, in modo da redigere un quadro di valori in cui le cose procedono al loro posto. Ovvio che queste caratteristiche non tengono conto dell’emozionalità. “La mia è la forza stabilizzatrice che perpetua il ciclo della vita. Io resto immobile nelle prove delle avversità, risoluto e irreprensibile. Mi sforzo di seguire l’integrità, di portare il fardello della rettitudine. Obbedisco alle leggi della Natura, spingendo con pazienza la ruota del Fato. Così io intesso il mio destino”.
Alcune caratteristiche del Bufalo: è dotato di straordinario autocontrollo e capacità di dedizione; scarseggia in senso dell’humor e immaginazione; impacciato nei sentimenti ma fedele. Si carica di lavoro, a volte è burbero e brontolone. Non ama ricevere consigli, ha un discreto senso degli interessi. Solitamente prende le cose molto sul serio, è diligente e analitico. Severo, tende al pregiudizio ed è conservatore.

-Chi nasce in questo periodo tra il 22.12.17 e il 20.01.18 avrà come segno principale il gallo di fuoco (l’animale annuale, come mi comporto con le persone), come animale interno il topo fino al 5 gennaio, o il bufalo fino al 20 gennaio (quale è il mio aspetto, come mi presento). La nascita in questo mese “bufalo” conferirà marcate doti imprenditoriali, saranno leader, persone che avranno le idee chiare su cosa vorranno ottenere nella vita e con perseveranza ci riusciranno.

-In generale, in questo mese zodiacale dove il gallo di fuoco sta per lasciare il posto al cane di terra, il bufalo ne raccoglie e potenzia le ultime emanazioni e l’aspetto creativo; sarà un mese in cui sembra tutto fermo: ma il doppio yin dei due segni è un’energia tutta femminile che cova una rinascita, un rinnovamento. Il consiglio è non avere fretta, fare il punto della situazione, resistere e attendere i momenti propizi che si manifesteranno senz’altro nei prossimi mesi.

 

Per approfondimenti sulla storia de I Ching e di questo metodo si può consultare il blog al seguente link: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/search?q=I+ching oppure contattare direttamente Paolo D’Arpini alla seguente mail: spiritolaico@gmail.com.

Alcune immagini sono state prese da internet e utilizzate in formato ridotto. Non essendo stato possibile citarne la fonte, in caso di violazione di diritti d’autore, si prega di darci comunicazione e il contenuto sarà prontamente rimosso. 

Simonetta Borgiani

29 dicembre 2017

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti