A Corridonia la XXII Rievocazione Storica “La Margutta”

Print Friendly, PDF & Email

Nella Sala Consiliare del Comune di Corridonia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Rievocazione Storica “La Margutta” giunta alla sua XXII edizione a cui hanno partecipato il Sindaco Paolo Cartechini, la Presidente dell’Associazione “La Margutta” Serenella Ruggeri, il Maestro Gianni Nardone che ha curato la regia storica della manifestazione e la Professoressa Loredana Finicelli; presenti anche i rappresentanti della Cernita, del Gruppo Tamburi Vox Ulmi e alcune delle artiste della mostra di arte contemporanea.

 

Le Fiere di Montolmo – La Margutta

Dopo averla annunciata e inaugurata il 23 Giugno con la benedizione dell’Associazione e la cena dei soci, la rievocazione storica, realizzata con il Patrocinio  del Comune di Corridonia,  “Le Fiere di Montolmo – La Margutta” è ormai alle porte. Una grande attesa per questa XXII edizione, che si svolgerà dal 25 Agosto al 2 Settembre e si presenta ricca di novità già a partire dal titolo: “Le Fiere di Montolmo”. Dopo aver rievocato per tanti anni il Palio nel quale veniva contesa la Margutta, secondo gli studi e le fonti di Bartolazzi in “Memorie di Montolmo”, il focus della manifestazione di quest’anno sarà evidentemente la ricostruzione delle Fiere dell’antica e fiorente Montolmo, evento molto importante nella storia della città, come racconta anche in questo caso Bartolazzi. Verrà quindi rievocato a tutto tondo uno spaccato di vita quotidiana dell’epoca, attraverso i mestieri e l’artigianato, le bancarelle, il mercato: quello che era il suggestivo Borgo Storico verrà quindi potenziato rivestendo un ruolo di prim’ordine.

 

Una settimana ricca di eventi

Tutta la settimana sarà ricca di eventi che riporteranno Corridonia al XV secolo. Nel corso della prima giornata, il 25 Agosto vedrà l’inaugurazione della mostra “Medioevo a Colori” presso l’Officina delle Arti, con interventi della Professoressa Loredana Finicelli, curatrice dell’Esposizione collettiva d’arte contemporanea, Marianna Neri e Lorenzo Fattori. Una delle novità di questa edizione è rappresentata dal coinvolgimento dei ragazzi delle Scuole Primarie che, nell’anno scolastico 2017/2018,  hanno partecipato al progetto “Alla ricerca delle nostre origini con la Contesa della Margutta” i cui lavori saranno esposti a partire da domenica 26 agosto. Durante la settimana, poi, costellata di convegni sul Medioevo e sull’Arte Contemporanea, avranno luogo i vari giochi popolari medievali tra le quattro Contrade, che si sfideranno in più round, per arrivare poi alla finale del 2 Settembre, quando a conclusione del ricco corteo storico nel gioco conclusivo la contrada vincitrice si aggiudicherà il Palio. Gli eventi “Fiere di Montolmo” e “il borgo in festa” si svolgeranno nei giorni 1 e 2 Settembre.

Un’edizione ricca di eventi, dunque, che denota una grande voglia di fare, un tenace lavoro durante tutto l’anno da parte del Consiglio di Cernita e delle Contrade. La gente di Corridonia e non solo, con le bandiere colorate della Margutta che sventolano in tutte le vie del centro storico, non può che dichiararsi impaziente di questa nuova stagione, per scoprire soprattutto quale Contrada porterà a casa il Palio.

Per informazioni più dettagliate, la Pagina Facebook e Instagram della Margutta restano a completa disposizione. Per chi volesse, inoltre, durante tutta la settimana sarà possibile tesserarsi per diventare Soci della Margutta.

22 agosto 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti