Camerino, i corsi dell’Istituto Musicale “Nelio Biondi”

Print Friendly, PDF & Email

L’Istituto Musicale “Nelio Biondi ” dal 1976 si occupa di didattica e cultura musicale, sia operando come scuola di musica, che proponendo attività artistica.

Caratteristica fondante della scuola  è di essere aperta a tutti, senza limiti di età, genere, livello e ambizioni, impegnata costantemente nella ricerca di nuovi percorsi e nuovi stimoli che siano in grado di accompagnare ciascuno in modo corretto, ma flessibile, lungo l’itinerario musicale scelto.
Il corpo docenti  è formato da musicisti qualificati, selezionati in base a curriculum vitae, colloqui e audizioni di selezione, che valutano la preparazione musicale e la predisposizione all’insegnamento.

La Direzione Artistica propone momenti di approfondimento culturale e musicale, conferma l’adesione e partecipazione a progetti culturali e di rilevanza sociale, in collaborazione con realtà pubbliche e private del territorio.
Gli allievi possono esibirsi in occasione di eventi e manifestazioni pubbliche, organizzate dall’Istituto, e in particolare gli allievi dei corsi di strumento a fiato una volta raggiunta una buona preparazione posso entrare a far parte della Banda Musicale Città di Camerino e della Wind Orchestra.

Le attività didattiche presso l’Istituto Musicale Biondi sono oramai avviate con successo e lo confermano gli oltre 150 iscritti provenienti non solo da Camerino ma da tutto il territorio circostante e anche da fuori provincia.

 

I corsi

Flauto – oboe – clarinetto – sassofono – corno – violino – contrabbasso – canto – pianoforte -percussioni – batteria – basso elettrico – chitarra moderna – laboratorio di musica per gioco –  laboratorio giochi senza età – corso di orientamento bandistico – lettura ritmica e melodia – percezione musicale.

18 novembre 2019

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti