Trilussa aveva previsto tutto fin dal dicembre del 1908… “L’incontro de li sovrani”

Print Friendly, PDF & Email

Trilussa aveva previsto tutto fin dal 1908, anche il raduno dei vari “grandi tra i grandi” a Villa Pamphili. Con piccole differenze…

1) Senza “distanziamento sociale” sul mare; loro sono per il “verde” e si beano del grande e verde parco che altri hanno curato.

2) Senza la regia fregata… speriamo che non partoriscano tante fregaturelle per il popolo che ammira i loro abbigliamenti (sui grandi schermi il cervello non si vede). Speriamo che, finita la “settimana verde” in Villa Pamphili, er popolo lontano, rimasto al “verde, possa ancora “rosicare”qualche nocchia; purché non debba vendersele per contribuire alla spesa.

L’incontro de li sovrani

Bandiere e banderole, / penne e pennacchi ar vento, / un luccichìo d’argento / de bajonettear sole, / e in mezzo a le fanfare / spara er cannone e pare / che t’arimbombi dentro. / Ched’è? chi se festeggia? / È un Re che, in mezzo ar mare, / su la fregata reggia / riceve un antro Re. / Ecco che se l’abbraccica, / ecco che lo sbaciucchia; / zitto, ché adesso parleno… / -Stai bene? – Grazzie. E te? / e la Reggina? – Allatta. / – E er Principino? – Succhia. / – E er popolo? – Se gratta. / – E er resto? – Va da sé… / – Benissimo! – Benone! / La Patria sta stranquilla; / annamo a colazzione… –

E er popolo lontano, / rimasto su la riva, / magna le nocchie e strilla: / “Evviva, evviva, evviva…” / E guarda la fregata / sur mare che sfavilla.

29 settembre 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti