Incontro letterario alla Taverna di Loro Piceno con “Donne eccezionali” di Alessia Maracci

Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 3 dicembre, ore 21, Alfio Verdicchio aprirà la serata, cena-dibattito, dal titolo “Donne eccezionali” dall’omonimo progetto e libro della dott.ssa Alessia Maracci. Un altro degli incontri al femminile dal taglio culturale firmati Mina Sehdev per la Taverna di Loro Piceno. Dopo un’introduzione sul femminile e su questa eccezionalità trattata dalla Sehdev, LuNa (la prefatrice Lucia Nardi) inizierà un dialogo con le altre relatrici e con l’autrice Alessia Maracci sulle sei storie di donne vere selezionate e raccolte nel libro per Anima edizioni. L’incontro sarà allietato da alcuni brani tratti dall’opera letti da Lucia de Luca. La prenotazione alla cena-evento è obbligatoria al numero 0733507360. Alessia Maracci, autrice del libro Donne eccezionali, intervista e commenta sei donne per narrare la loro storia. Finalmente in versione umana, ergo né settaria-esclusiva né stereotipata, esce un libro sulle donne e sugli aspetti straordinari e unici del femminile.

Ovviamente vi chiederete “eccezionali”, ma in che senso? La raccoglitrice di storie ci svela subito l’arcano delineando ritratti di donne comuni che hanno avuto il coraggio di raccontarsi alle altre senza veli sul cuore, farsi testimoni per altre sorelle, indagare i loro percorsi tra ostacoli, sofferenze e dubbi per superarli in maniera eccezionale. Alessia da formatrice quale è mette luce su queste caratteristiche emerse, descrivendo un femminile sano e tracciando una via di riconciliazione tra “sorelle”.

Le quasi duecento pagine del libro trattano di storie vere rispondendo a tante domande che tutte noi ci siamo poste come la seguente: Cosa significa veramente essere una donna?
In tale domanda c’è gran parte della ricerca filosofica e personale della Maracci, orientatrice della felicità, che da tempo desiderava rispondersi e ora con Monia, Christina, Amalia, Clara, Agnese ed Ariel ha potuto avvicinarsi un po’ di più alla verità, risvegliando altre amiche, madri, sorelle e figlie in cammino.

Donne eccezionali vanta una copertina illustrata dall’artista Lamanfrina, nonché dediche e citazioni dense di significato a contornare questa profonda analisi del femminile intrisa di cambiamento, di intuito e di trasformazione. Il successo di queste donne è quindi nella realizzazione di se stesse tra le pieghe del quotidiano,nella resa, nell’affidarsi, nel superare difficoltà, nel vincere giudizi, rimorsi e rimpianti. A partire da questi esempi noi tutte possiamo permetterci di guardarci allo specchio, confessarci la nostra storia (piccola o grande che sia) e divenire donne nuove.

3 dicembre 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti