Parcaroli in Provincia come in Comune: a caccia di finanziamenti per tutti i Comuni

Print Friendly, PDF & Email

A poco più di due settimane dalle deleghe assegnate dal presidente della provincia di Macerata Sandro Parcaroli, i partiti di maggioranza sono in azione sul tema caldo di questi mesi, quello della progettazione per i bandi legati al Pnrr.

Il consigliere e coordinatore provinciale della Lega Luca Buldorini ha promosso un incontro con i segretari provinciali dei partiti di centro-destra per discutere sul tema; oltre a lui sono stati presenti Massimo Belvederesi per Fratelli d’Italia, Riccardo Sacchie il vice Corrado Perugini per Forza Italia, Luca Marconi e Marco Cardarelli per l’Udc.

Afferma l’esponente leghista Luca Buldorini: “L’obiettivo è la condivisione di una strategia unitaria che porti alla sottolineatura dell’intero territorio provinciale maceratese, tutti insieme per valorizzare le tante eccellenze e presentarle come facenti parte di un brand. Un progetto condiviso per mettere in rete Enti, Istituzioni e Ordini professionali al fine di rendere il territorio più attrattivo senza sprecare risorse economiche e umane dietro i velleitarismi dei singoli, ancor più anacronistici se si guarda allo scenario europeo cui si riferisce il Pnrr.

L’idea, accolta e condivisa dal centrodestra, segno di grande unità, di visione e di strategia, è quella di mettere a disposizione anche dei Comuni più piccoli, che da soli non avrebbero la forza di presentare progetti, l’organizzazione tecnica della Provincia e di coinvolgere anche gli Ordini e Collegi professionali attraverso la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa per la selezione dei professionisti che manifesteranno interesse. 

A breve chiederemo quindi un incontro, aperto anche ai professionisti esterni, per attivare la sinergia tra gli Enti locali e gli Ordini e Collegi professionali, professionalità pubbliche e non, per fare squadra in modo sinergico e virtuoso, attivare progetti e accedere ai finanziamenti. 

Non il tutti contro tutti che si è visto finora per l’accesso ai finanziamenti, perfino ricorsi al Tar di un Comune contro l’altro: Comuni piccoli e grandi, la Provincia e i tecnici dei vari Ordini e Collegi professionali insieme per raccontare il territorio provinciale maceratese e cercare di intercettare i finanziamenti del Pnrr. Non ultima verrà coinvolta anche la Regione Marche che su input del Governatore Acquaroli e dell’assessore Castelli si è già attivata in tal senso per ridare fiato ad un territorio che ha tutte le potenzialità per fare bene con una efficace guida politica”.

Luca Buldorini

18 febbraio 2022  

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti