Potenza Picena, “La parola detta e la parola immaginata”, incontro con Roberto Filippetti

Print Friendly, PDF & Email

Per la prima volta a Potenza Picena il 13 settembre, a conclusione della Vª edizione della creativa Rassegna letteraria “Potenza delle Parole” (che ha avuto, giorni addietro, il piacere di accogliere il filosofo ed esperto di fiabe Antonio De Signoribus con il suo editore) organizzata dall’Associazione Accademia dei Calaginosi aps (grazie alla fondamentale collaborazione dell’Acli locale e della Parrocchia dei Santi Stefano e Giacomo) verrà dal Veneto il prof. Roberto Filippetti, che terrà un incontro dal titolo suggestivo “La parola detta e la parola immaginata”. Sarà, come ha anticipato l’autore, vedere un documentario sull’espressione più alta che l’arte medievale ha prodotto, tramite il commento in videoproiezione degli affreschi della Cappella degli Scrovegni a Padova.

Roberto Filippetti ha insegnato Lettere nelle scuole superiori e Iconologia e iconografia cristiana all’Università europea di Roma. Da moltissimi anni gira l’Italia, chiamato da più parti per tenere incontri, seminari, sulla fiaba, la letteratura, l’arte. Da queste sue esperienze sono usciti i seguenti libri: “L’Avvenimento secondo Giotto” (edito anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo), “Il Vangelo secondo Giotto”, “Caravaggio. L’urlo e la luce”, “S. Francesco secondo Giotto”, “Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore”, “Pietro, mi ami tu? Lo sguardo di Gesù secondo Giotto”, “Francesco secondo Giotto”, “Anche i cammelli fanno ooh!”,”Giotto. La Cappella degli Scrovegni”, “Il per-corso e i per-corsi. Schede di revisione di letteratura italiana ed europea” (2000), “Leopardi e Manzoni. Il viaggio verso l’infinito”, “Educare con le fiabe. Andersen, Collodi, Saint-Exupéry, Lewis”, “L’io spezzato e la domanda di assoluto. Percorso di letteratura italiana ed europea” (2012). Inoltre ha curato delle mostre itineranti: «Il Vangelo secondo Giotto. La cappella degli Scrovegni», «San Francesco secondo Giotto. La vita del Santo attraverso gli affreschi della Basilica Superiore di Assisi», «Caravaggio. L’urlo e la luce» e «Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore» tutto con la casa editrice Itaca.

L’appuntamento con Filippetti, introdotto dall’ideatore e curatore della Rassegna Roberto Marconi, sarà, ricordiamo, mercoledì 13 settembre, alle ore 21,15 presso la piazza S. Vincenzo Ferreri di Montecanepino a Potenza Picena  con ingresso libero (in caso di freddo o maltempo si andrà al chiuso lì vicino). Per informazioni si può scrivere ad accademia.calaginosi@gmail.com oppure telefonare al 329.6420590.

11 settembre 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti