Si chiedono più misure di sicurezza per l’elettrodotto che passerà a Passo di Treia

Print Friendly, PDF & Email

“Terna riveda il percorso dell’elettrodotto deviandolo dal centro abitato di Passo di Treia”. È la richiesta avanzata alla società dal consigliere comunale d’opposizione Andrea Mozzoni alla luce del tracciato previsto tra Macerata e San Severino Marche.

Nell’ipotesi in questione l’elettrodotto si diramerà anche lungo la viabilità che tocca le case della frazione treiese. Spiega Andrea Mozzoni: “L’obiettivo è affrontare la questione con serietà e chiarezza, senza generare allarmismi; l’opera, importante per il territorio, introdurrà nuove sorgenti di campi elettromagnetici nel rispetto dei limiti imposti dalla legge. Trovandoci, tuttavia, nella stretta vicinanza delle abitazioni, credo si debbano utilizzare maggiori misure cautelative, al fine di tutelare la salute pubblica e scongiurare ogni potenziale effetto indesiderato nel lungo periodo”.

Per Mozzoni è positiva la scelta prevista dal progetto di interrare il cavo dell’elettrodotto, così da limitare il più possibile anche l’impatto ambientale dell’opera, ma la prossimità con il nucleo abitato della frazione treiese rende necessario un approfondito confronto sull’utilizzo di maggiori interventi precauzionali-

Aggiunge Mozzoni: “A tal scopo presenterò una mozione affinché il Consiglio comunale di Treia possa pronunciarsi, mi auguro all’unanimità, per condividere la necessità di modificare il tracciato con un studio concertato tra Terna e Comune, o, laddove non fosse tecnicamente possibile, carte alla mano, per richiedere a Terna di adottare tutte le schermature del campo di induzione magnetica che le nuove tecnologie mettono oggi a disposizione per casi del genere”.

20 marzo 2024

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti