Intitolata a Giovanni Soldini la struttura “Dopo di noi” che vede capofila il Comune di Treia

Print Friendly, PDF & Email

Pronta la nuova struttura “Dopo di Noi” realizzata dal Comune di Treia in qualità di capofila presso lo CSER (Centro socio educativo riabilitativo) gestito dalla Coop Di Bolina.

Domenica 7 alle ore 10:30 ci sarà l’inaugurazione dell’edificio che svolgerà il compito di assistenza continuativa residenziale, per persone diversamente abili, anche laddove venisse a mancare il supporto famigliare. Il progetto è stato realizzato con fondi Europei gestiti dal Gal Sibilla attraverso il Bando relativo al miglioramento e sviluppo delle strutture speciali per il sostegno al welfare del cratere sismico.

La realizzazione ha visto la compartecipazione finanziaria pari a circa il 20% dei Comuni di: Corridonia, Mogliano, Pollenza, Petriolo, Treia e Urbisaglia (Comuni del cratere sismico a cui erano destinati i fondi) ma sarà al servizio anche dei altri Comuni dell’ATS 15: Appignano, Macerata e Montecassiano.

Dal 2004 ad oggi la struttura dello CSER è passata da 7 a 25 ospiti: 10 degli utenti inseriti sono in condizioni di disabilità grave o gravissima e 15 in condizioni molto grave. Ogni giorno gli ospiti condividono giornate con l’Equipe di esperti avallando l’idea di essere una grande famiglia. Sempre nella giornata di domenica, durante la cerimonia d’inaugurazione si svolgerà anche l’intitolazione detti spazi al compianto Giovanni Soldini, amato amministratore, già Assessore ai servizi sociali e Vicesindaco del Comune di Treia. All’inaugurazione sono stati invitati tutti i Sindaci dell’Ambito Sociale n. 15 di Macerata oltre le autorità del servizio Socio-Sanitario della nostra ATS.

5 aprile 2024

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti