Anche a Macerata, come un po’ ovunque, lo spaccio di sostanze stupefacenti ha ormai una rete consolidata grazie alla forte richiesta di vari tipi di stupefacenti da parte dei consumatori. Basta fare un casuale controllo e saltano fuori sia l’immigrato col pacchettino di hashish che i “clienti/consumatori” sorpresi a drogarsi per le vie cittadine, perfino un minorenne. I minori sono consapevoli che qualsiasi tipo di droga crea dipendenza e porta allo spappolamento del cervello? Bastano i controlli sul territorio o serve anche una specifica materia d’insegnamento scolastica per istruire i giovanissimi sui danni causati dal consumo di sostanze stupefacenti? Ormai, visto che la famiglia in genere non è in grado d’intervenire, è necessario interessare la scuola, che è un passaggio obbligato per i nostri figli, con l’inserimento di una nuova materia scolastica per rendere edotti e consapevoli sui danni provocati dagli stupefacenti.

Intanto nei giorni scorsi gli agenti della Polizia locale di Macerata hanno effettuato una serie di controlli nell’ambito del progetto “Scuole Sicure” – sviluppato in collaborazione con la Prefettura di Macerata e le Forze dell’ordine – volto a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti e a sensibilizzare i giovani sul tema. Le attività della Polizia locale si sono svolte durante tutto l’arco della settimana e si sono incentrate, principalmente, nelle aree limitrofe agli istituti scolastici e sono state svolte con il supporto dell’unità cinofila del Comune di Ascoli Piceno, il cane Ila, grazie alla convenzione sottoscritta tra i sindaci Sandro Parcaroli e Marco Fioravanti. Sono state identificate e controllate, complessivamente, 15 persone.
Durante uno dei controlli gli agenti della Polizia locale hanno sorpreso un ventenne in via Lido Bastianelli mentre era intento a consumare marijuana; il giovane è stato segnalato alla Prefettura e la droga trovata in suo possesso è stata sequestrata. Sempre nei giorni scorsi, in via Cioci, un minorenne è stato identificato dagli operatori mentre fumava una sigaretta fatta a mano che è risultata contenere hashish; il giovane è stato condotto presso il Comando, segnalato alla Prefettura e riaffidato ai genitori. Nella mattinata odierna, l’attività degli agenti di Polizia locale ha permesso di identificare un 60enne di origini tunisine, non residente a Macerata, che si aggirava in via Cioci con fare sospetto ed è stato sottoposto a un controllo, a seguito della segnalazione dell’unità cinofila, e trovato in possesso di hashish. La sostanza stupefacente è stata sequestrata e l’uomo è stato segnalato alla Prefettura.

“La Polizia locale prosegue le sue attività di sicurezza urbana con una particolare attenzione allo spaccio di sostante stupefacenti tra i giovani, sia nei pressi delle scuole ma anche sui mezzi di trasporto scolastici – ha commentato l’assessore alla Sicurezza Paolo Renna -. Ringrazio la Polizia locale e tutte le forze dell’ordine per questa fondamentale attività svolta a tutela delle giovani generazioni”.
“Voglio ringraziare il personale della Polizia locale che è stato appositamente formato per questi controlli mirati, la Prefettura e tutte le forze dell’ordine per la grande rete che si è sviluppata intorno al progetto Scuole Sicure. Un ringraziamento anche al comandante della Polizia locale di Ascoli Piceno Patrizia Celani per la sempre costante collaborazione portata avanti anche grazie al lavoro con il N.O.S.U. (Nucleo Operativo Sicurezza Urbana) di Ascoli Piceno” ha aggiunto il comandante della Polizia locale Danilo Doria.

12 ottobre 2025


