MARICHYASANA

Postura di torsione   Finalità: allungamento   BENEFICI:   – Aumenta l’energia e la forza vitale sull’intero corpo; – Massaggia e tonifica i nervi della colonna vertebrale con un maggior afflusso di sangue e di energia pranica; – Libera le giunture intervertebrali dalla rigidità; – Stimola e regolarizza il funzionamento di fegato, bile e intestino; – Rigenera le cellule. A …

MARICHYASANA Leggi

EKA PADA ADHO MUKHA SVANASANA

Postura del cane su una gamba con testa in giù   Finalità: vigore, allungamento   BENEFICI:   – Allunga l’intero corpo: colonna vertebrale, tendini delle gambe, braccia, collo, spalle; – Rinvigorisce la spina dorsale, gambe e braccia; – Rinforza le articolazioni dei polsi, delle ginocchia e delle giunture delle caviglie; – Rimuove la tensione e la stanchezza da tutto il …

EKA PADA ADHO MUKHA SVANASANA Leggi

ARDHA MATSYENDRASANA

Postura del signore dei pesci – variante Finalità: allungamento   BENEFICI:   – Utile per prevenire e curare il colpo di frusta, disturbi allo stomaco, alle ovaie, alla prostata – Massaggia e tonifica gli organi addominali sia sulla parte superiore che in quella inferiore – Allunga i tendini e i legamenti dei fianchi, delle gambe, delle braccia, stira i muscoli …

ARDHA MATSYENDRASANA Leggi

TRIKONASANA

Postura del Triangolo   Finalità: allungamento   BENEFICI:   – Rimuove la rigidità dai fianchi e dalla cassa toracica – Allenta i dolori dovuti a mal di schiena e lombaggini – Irrora la spina dorsale con un maggior flusso di sangue – Libera le giunture intervertebrali dalla rigidità – Mantiene elastici i tendini delle mani e delle gambe – Aumenta …

TRIKONASANA Leggi

Lo Yoga passo dopo passo

Seconda lezione   Ben trovati! “Nuovo anno” significa nuovi propositi e nuova energia. Un corpo flessibile e un buon equilibrio rafforzano la muscolatura delle gambe e della spina dorsale producendo un senso di stabilità e di forza. La grinta è un’energia che stimola la fiducia in se stessi e in seguito si sviluppa il senso di decisione. Quando effettivamente si …

Lo Yoga passo dopo passo Leggi

Lo Yoga

Passo dopo passo   Sono Sonia, una yogini, sono qui per diffondere antichi testi di saggezza provenienti da tempi immemorabili… Lo Yoga è affascinante perché fa comprendere il senso della vita, aiuta a riconoscere nel nostro corpo l’essenza dell’anima. Impariamo da questa antica disciplina l’arte di vivere in armonia. Lo Yoga intende l’armonia come Equilibrio. Iniziamo passo dopo passo a …

Lo Yoga Leggi