Lo Yoga passo dopo passo

Print Friendly, PDF & Email

Seconda lezione

 

Ben trovati! “Nuovo anno” significa nuovi propositi e nuova energia.

Un corpo flessibile e un buon equilibrio rafforzano la muscolatura delle gambe e della spina dorsale producendo un senso di stabilità e di forza. La grinta è un’energia che stimola la fiducia in se stessi e in seguito si sviluppa il senso di decisione. Quando effettivamente si percepisce a livello fisico una tale esperienza si eliminano naturalmente l’ansia, la stanchezza cronica, la debolezza, la confusione. Il corpo sano è l’espressione di una mente sana. La meditazione è una pratica fondamentale per poter sviluppare la quiete mentale. Una volta acquisita la quiete mentale diventa naturalmente possibile placare i pensieri che vagano. Una mente divagata disperde l’energia mentale ed è confusa, stanca, facilmente depressa. Per apprendere la pratica della meditazione si inizia abituando la mente a concentrarsi e a focalizzarsi per breve tempo.

 

Quinto passo

utthita hastaLa postura UTTHITA HASTA presuppone un corpo preparato, tendini e legamenti flessibili, articolazioni sbloccate, un torace aperto e una muscolatura tonica. Tutto fattibile con una guida consapevole ed esperta.

 

 

Sesto passo

Iniziate seduti sulla sedia assumendo una postura comoda con le gambe leggermente divaricate e la schiena dritta appoggiata allo schienale della sedia, lasciando le mani riposate sulle cosce. Fate attenzione all’inspiro: con gentilezza, piano piano, inspirate tramite le narici, prolungate l’inspiro delicatamente e immaginate un raggio dorato gradevole e amabile che vi accarezza sulla cima della testa. Ripetere per 6 volte, senza prendere troppo in considerazione l’espiro. Dopo fate attenzione all’espiro: prolungate l’espiro tramite le narici il più lentamente possibile, immaginando di toccare con il fondo dei piedi un raggio d’argento. Ripetere per 6 volte, inspirando naturalmente ma concentrandovi sul solo espiro.

Con questo pratica potete sperimentare il dono della quiete mentale. 

LO YOGA PUO’ DIVENTARE UNO STRUMENTO DI LIBERAZIONE O DI LIMITAZIONE A SECONDA DELL’INSEGNANTE E DELL’USO CHE NE VIENE FATTO

 

Grazie, a presto.

Sonia Yogini

 

info: 333.8590507

la-sorgente@tiscali.it

 


A 14 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti