Pollenza, grande interesse sull’ultimo libro di Simonetta Torresi

Print Friendly, PDF & Email

A Pollenza, nella Sala comunale c’è stata la presentazione del nuovo libro di Simonetta Torresi “Alessandro Barbero su Carlo Magno sbaglia – parte prima”. Sala gremita, persone anche in piedi, e dopo il saluto del presidente della Pro Loco Rambona, del Sindaco Monti e una breve introduzione del giornalista Fernando Pallocchini, la questione è entrata nel vivo.

Come si evince dal titolo del libro la Torresi, stanca dei silenzi degli storici ufficiali sui suoi lavori di ricercatrice storica, così precisi e dettagliati, visto che non è possibile avere con costoro un confronto diretto, ha “fatto le pulci” al libro su Carlo Magno scritto da uno degli storici più in vista evidenziando, capitolo dopo capitolo, tutte le incongruenze che nel volume sono presenti.

È toccato a Barbero ma il discorso vale per tutti quelli che da anni sono appiattiti su una storia che presenta tante, troppe discrepanze, messe in evidenza dagli studi di Simonetta Torresi ma anche da tanti altri studiosi che stanno scavando nelle nebbie cimmerie del tempo.

Lei ha affrontato gli argomenti da matematica “sperimentando” con analisi concrete, mettendo così in evidenza falle clamorose nel “racconto” sui fatti di Carlo Magno. La storia non è una favola ma un concatenarsi preciso di eventi scanditi nei tempi giusti e nei luoghi giusti.

Molte domande alla fine della conferenza e interventi appassionati, a dimostrazione di come le persone siano sempre più consapevoli che nella storia del territorio marchigiano qualcosa non porta e c’è molto da rivedere.

15 aprile 2019

Simonetta Torresi
S. Torresi e F. Pallocchini
Luigi Monti sindaco di Pollenza
Tarcisio Feliziani presidente Pro Loco Rambona

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti