Si vive meglio a Macerata o a Milano? Prova a rispondere Eriodante Domizioli

Un dubbio che da sempre caratterizza la vita delle persone: dove si vive meglio in una piccola città o in una grande? Il poeta dialettale Eriodante Domizioli, maceratese, prova a rispondere al quesito  in più puntate. Ecco a voi il primo confronto.

Parallelo 1 tra la vita a Macerata e a Milano: mejo ‘na finestrella a pianderré che un finestró a lu pianu vinditré (grattacielo Pirelli) – Rapro ‘sta finestrella a pianderré / su tuttu ‘nu spettaculu ‘nfinitu… / ‘ndo’ ride l’occhju e còre po’ godé / lu cielu ‘zzuru, limbidu, gualitu…

Lu sòle me vè ‘ngondro… comme che / fusse ‘n gran dragu, tuttu ‘mbipiritu, / che sta pe’ ‘ddirizzà sopre de me / le lute d’un focó grossu ed arditu!

Ghjro lu sguardu e godo tuttu u’ munnu / verde de cambagna e de cullina. / Vedo li celli che sse rghjra attunnu…

Quilli che me candò a prima matina / e me ‘ddurgì lu sonnu più prufunnu / con una canzongella svejarina.

Parallelo 2 tra la vita a Macerata e a Milano: mejo ‘na finestrella a pianderré che un finestró a lu pianu vinditré (grattacielo Pirelli) – Co’ ‘n grattacielu de vinditré piani / Milano t’ha rizzàto su ‘n gigande / che ppròa de toccà’ ‘r cielo co’ le mani / ma no lu stròa… se sa… sta più distande!

Per quanno faccia sforzi sovrumani / un velu de ciniscìa circostande, / ‘ngappa ‘gni cosa… e rmane sempre vani / l’ardu palazzu e le fadighe tande..!

Non vede tutt’attunno li paesi… / non vede l’Arpi… e scì ch’è belle grosse! / Dodici mesi su dodici mesi.

(diciàmocelo piano… indernòsse!) / tutti ‘ssi curitori milanesi / pare furmiche… scì… drendo le fosse!

Eriodante Domizioli

6 ottobre 2025

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti